Esercizi di scrittura

Cari ragazzi,
quest'anno non mancheranno i momenti per esercitarci nella scrittura. I nostri elaborati saranno condivisi in classe, a campione, e saranno occasione per riflettere anche sui nostri errori, per migliorarci sempre di più. Magari fra di voi è nascosto un grande scrittore che aspetta solo di essere conosciuto! Cominciamo? Bene.

L'esercizio di scrittura che vi propongo è tratto da un libro di Carlo Carzan e Sonia Scalco, il cui titolo è "Allenamente". La traccia è la seguente:

<<Quante fiabe conosci? Hai mai pensato di cambiare le storie,  far fare ai personaggi qualcosa di nuovo? Ti propongo di allenare il cervello agli errori con qualcosa di particolare: scegli una fiaba, leggila con attenzione e riscrivile "sbagliando". Fai comportare i personaggi in modo totalmente opposto a come si comportano normalmente. Ecco un esempio: il lupo di Cappuccetto Rosso ha paura della bambina, che è conosciuta in tutto il bosco perché fa dispetti terribili a tutti gli animali, non ascolta mai la nonna con cui litiga sempre.
Ora continua tu, qual è la tua fiaba preferita?>>.

Per iscritto, sul quaderno. Potete anche scriverla al pc, con word e portarla stampata in classe (in questo caso vi consiglio di conservare sul vostro pc il testo, così da poterlo modificare in seguito alle eventuali correzioni apportate).

Liberate la fantasia, buon lavoro!



Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog